Bonus Terme 2021: come funziona

Con l’articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, il Governo ha introdotto il c.d. Bonus Terme 2021, una particolare misura agevolativa finalizzata a sostenere l’acquisto da parte dei cittadini di servizi termali presso determinati stabilimenti termali accreditati.

Con questa breve guida operativa cercheremo di meglio comprenderne le modalità di funzionamento e le caratteristiche principali.

Bonus Terme 2021: di cosa si tratta

Il Bonus terme 2021 è a tutti gli effetti una agevolazione riservata a tutti i cittadini italiani che decideranno di acquistare un determinato servizio termale di proprio interesse presso una delle strutture accreditate dal Ministero.
Il bonus comporterà una riduzione fino al 100% del servizio acquistato, per un valore massimo di 200,00 euro per ciascun richiedente, mentre l’eventuale eccedenza rispetto al limite del bonus sarà a carico del singolo beneficiario.

Bonus Terme 2021: soggetti beneficiari

L’incentivo per l’acquisto di servizi termali, altrimenti denominato Bonus Terme 2021, è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia; al riguardo non sono previsti limiti di reddito o di ISEE, così come nessun limite è previsto in merito alla composizione del nucleo familiare.
Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, per un unico acquisto, fino a un massimo di 200,00 euro. E’ bene chiarire che il Bonus Terme 2021 non è in alcun modo cedibile a terzi, né a titolo gratuito né a titolo oneroso.
Il bonus, infine, non costituisce reddito imponibile dell’utente e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE.

Bonus Terme 2021: condizioni e modalità di erogazione

Ai fini dell’ammissibilità al Bonus Terme 2021, i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale ovvero di altri enti pubblici, con esclusione di eventuali detrazioni previste dalla vigente normativa fiscale sul costo del servizio termale eventualmente non coperto dal buono.
Per quanto concerne le modalità di erogazione del bonus terme 2021, l’incentivo – utilizzabile a partire dal prossimo mese di ottobre – sarà disponibile a partire dalla pubblicazione dell’avviso di apertura delle prenotazioni, che a breve sarà pubblicato sui siti del Ministero e di Invitalia, fino all’esaurimento delle risorse stanziate (ad oggi pari a circa 53 milioni di euro).
Il cittadino interessato dovrà prenotare i servizi termali presso uno stabilimento termale accreditato di sua scelta, in base ad un apposito elenco che sarà reso disponibile da parte delle Autorità competenti.

Come di consueto, per ogni aggiornamento in merito Vi invitiamo a contattarci tramite la sezione dedicata; in alternativa, potete iscrivervi gratuitamente alla Nostra newsletter, grazie alla quale potrete ricevere via email la Nostra Rassegna Giuridica, restando così sempre aggiornati sulle più recenti novità legislative.

Summary
Bonus Terme 2021 fino a 200 euro: come funziona
Article Name
Bonus Terme 2021 fino a 200 euro: come funziona
Description
Con l'articolo 29-bis del decreto-legge n. 104 del 2020, il Governo ha introdotto il c.d. Bonus Terme 2021, una particolare misura agevolativa finalizzata a...
Author
Publisher Name
Studio Legale Messina & Partners
Publisher Logo